Le 12 case Astrologiche , come e perchè nascono

Ogni casa è caratterizzata da una Cuspide, punto in cui inizia la casa e ogni casa può intercettare uno o più segni zodiacali.

La prima suddivisione basilare è identificare le case Cardinali,che dividono il grafico in quattro parti e formano una croce

La cuspide della 1° casa ,’Ascendente (A.S.).

La cuspide della 4° casa , Fondo Cielo (F.C. – I.C.).

La cuspide della 7° casa ,Discendente (D.S.).

La cuspide della 10° casa, Medio Cielo (M.C.).

L’Ascendente e il Discendente rappresentano l’orizzonte:

Quest’asse orizzontale divide il tema natale in una parte superiore,diurna e una parte inferiore,notturna e rappresenta l’orizzonte locale al momento della nascita. L’Ascendente è l’inizio o cuspide della prima casa. Opposto ad esso, sulla cuspide della settima casa, risiede il Discendente. I pianeti che troviamo vicino all”Ascendente sono in ascesa,appena sorti, mentre i pianeti che si trovano vicino al Discendente sono calanti.

Il Medium Coeli e l’Imum Coeli,rappresentano il meridiano

Quest’asse verticale crea una seconda ulteriore divisione del grafico :una parte sinistra ,Est del meridiano,e una parte destra;ovest del meridiano,dando origine a 2 punti fondamentali: il medio cielo,punto più alto dello zodiaco,e il basso cielo,punto più basso dello zodiaco.

Ognuno di questi quattro quadranti viene ulteriormente diviso in altre 3 parti  dando luogo alle   12 case astrologiche;

Meridiano_Zenith

Esistono diversi sistemi di domificazione per stabilire il punto di inizio o cuspide e la fine di ogni casa;il metodo Placido, è quello più usato dagli astrologi europei.

Ogni casa astrologica rappresenta dunque una porzione di zodiaco compresa tra due punti, la cui ampiezza varia a secondo del periodo dell’anno e dell’orario.

Prima di incominciare va ricordato che LE CASE SONO L’UNICO LUOGO TERRENO DELL’ASTROLOGIA  e che una ACCURATA DOMIFICAZIONE è FONDAMENTALE PER QUALSIASI INTERPRETAZIONE completa.

Dunque l’ora di nascita deve essere il  più esatta possibile  prima di incominciare una qualsiasi interpretazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...